La tenuta

STORIA • BELLEZZA • NATURA

LA GRAN VIGNA

Situata ad Almese, a venti minuti di auto da Torino, La Gran Vigna è un luogo di storia, natura e bellezza. A seconda delle stagioni, gli spazi all’aperto e quelli al coperto sono location per eventi privati e aziendali, matrimoni, team building, set per shooting TV, Adv e film, sede per appuntamenti enogastronomici e culturali.

Storia e natura

La Tenuta della Gran Vigna ha le sue origini più antiche nella struttura principale, che risale al 1200.
Successivi restauri e edificazioni hanno dato origine al corpo principale come è oggi, con l’edificio a L caratterizzato dai due ordini di archi e la tettoia, a creare un ferro di cavallo.
La cascina fortificata è appartenuta per lungo tempo all’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, a Buttigliera Alta poco lontano, edificio religioso fondato dall’ordine Ospedaliero di Sant’Antonio di Vienne.
La nascita del complesso monastico e delle strutture affini risale alla fine del XII secolo, per volere del conte Umberto III di Savoia. Il nome combina la dedica a Sant’Antonio Abate e il toponimo rivus inversus riferito a un canale situato a nord delle colline moreniche nelle vicinanze.

La Tenuta è immersa in un parco di sette ettari, di cui tre dedicati all’area eventi, costellato di querce, abeti, alberi da frutto. Un grande ulivo nel Patio degli Archi, secolari siepi di bosso, viti rampicanti, un glicine maestoso che incornicia la zona del pozzo sono le piante simbolo della Tenuta.
Si aggiungono le piante di agrumi con il profumo delle zagare a orlare il perimetro della piscina, buon augurio per i nostri sposi. Il parco è anche casa di una vasta biodiversità faunistica, che ha trovato un luogo sicuro e protetto in cui vivere. Grandi rapaci, rondini, porcospini, volpi, cerbiatti e caprioli sono compagni quotidiani della vita della Tenuta.

Gli spazi

Qualsiasi evento alla Gran Vigna può essere pensato disponendo di spazi versatili e suggestivi, e potendo contare su un piano pioggia che non è un ripiego di emergenza ma la cornice di un evento perfetto.
I nostri pranzi e le nostre cene si distinguono perché tutti gli ospiti possono sedere nella stessa sala, con grandi spazi affacciati sul verde e sulla piscina, interamente chiudibili e riscaldabili. Il giardino del pozzo e il grande parco per l’inizio dell’evento, la sala principale da 180 coperti, cui si aggiunge il soppalco da 40 coperti o utilizzabile per l’area bimbi, la Veranda lato piscina, sempre chiudibile e riscaldata da utilizzare come zona conferenze, riunioni, business lunch (ballo e open bar in caso di festa!).
All’aperto, la terrazza della piscina, accanto alla sala da pranzo principale, è perfetta per tavolate imperiali sotto le stelle. Il tutto immerso in tre ettari di grandi spazi verdi. A disposizione degli ospiti, un parcheggio interno di 70 posti con servizio parcheggiatore.

Il patio degli archi

Il Patio e il Giardino del pozzo regalano atmosfere suggestive, scorci di grande fascino, ambientazioni uniche. Il grande ulivo, anima del Patio degli Archi, ombreggia quest’area, cuore e immagine simbolo della Gran Vigna. Le piante di vite secolari scandiscono il susseguirsi delle colonne e creano un’esplosione di verde all’arrivo della primavera. Un’ampia area coperta regala ombra e frescura, rendendo il Patio degli Archi versatile e polifunzionale a seconda delle esigenze.

Mq: 400
Area utilizzabile per: rito civile simbolico, buffet, pranzi e cene placée, cocktail, shooting, set produzioni cinema, TV, ADV.

La sala

Affacciata sulla piscina di 25 metri, questa sala ha la particolarità unica di poter essere utilizzata in versione tutta aperta, o completamente chiusa da un sistema di bellissime vetrate senza profili che consentono di creare un ambiente protetto e riscaldato ma senza perdere l’effetto scenografico della vista sul parco. La capienza della sala è di 180 persone sedute e 250 in piedi, cui si aggiunge il grande soppalco in legno, capace di ospitare altri 40 posti seduti o l’area bimbi per il pranzo e il gioco. In alternativa il soppalco può essere utilizzato come area workshop, conferenze, meeting.

Mq: 300
Area utilizzabile per: buffet, pranzi e cene placée, cocktail, seminari e conferenze, laboratori bimbi.

La terrazza

Le grandi lastre di pietra e le tavole di iroko contornano la piscina creando uno spazio di profonda bellezza ed equilibrio estetico. Accanto alla piscina, una zona all’aperto di oltre 150 metri quadrati è perfetta per l’allestimento di aree relax, grandi tavolate imperiali sotto le stelle, buffet all’aperto. Per eventi di grandi numeri, quest’area può diventare una continuazione dell’ambiente coperto con l’uso di tensostrutture trasparenti su richiesta.

Mq: 150
Area utilizzabile per: buffet, pranzi e cene placée, cocktail, spettacoli di intrattenimento, installazioni

IL GIARDINO DEL POZZO

Un pozzo antico e ancora funzionante caratterizza questo spazio, orlato di siepi di bosso secolari e dalle colonne antiche che sostengono lo storico glicine della Tenuta. Un’area che si presta alla suggestione di una cena per pochi sotto le stelle, ma anche per lo svolgimento del rito simbolico o per un taglio della torta suggestivo.

Mq: 400
Area utilizzabile per: rito civile simbolico, buffet, pranzi e cene placée, cocktail, shooting, set produzioni cinema, TV, Adv.

LA VERANDA BORDO PISCINA

Grandi spazi, coperti e scoperti, accanto alla piscina, consentono di creare scenografie inaspettate. Caratterizzata dall’affaccio diretto sulla piscina e dal suono rilassante di un nastro d’acqua a cascata, la veranda è uno spazio separato ma comunicante con la sala principale, adatto a ogni esigenza, dall’area buffet dei dolci, bar, ballo nei matrimoni, a conferenze, pranzi di lavoro, workshop.

Mq: 150
Area utilizzabile per: buffet, pranzi e cene placée, cocktail, seminari e conferenze, laboratori bimbi

IL PARCO

Il parco di sette ettari, di cui tre dedicati all’area eventi, consente un’immersione nella natura e nella bellezza. La Sacra di San Michele in vista, illuminata la sera come un luogo sospeso nel vuoto, i grandi spazi su cui far correre l’occhio e scoprire piante secolari, vegetazione curata con passione, querce con panche in pietra all’ombra delle quali sedere e godersi la natura. Il parco della Gran Vigna è al susseguirsi delle stagioni un luogo di incanto, qualunque sia l’occasione per la quale ci si trovi a visitarlo.

Mq: 30000
Area utilizzabile per: feste bimbi, pranzi e cene placée, cocktail, spettacoli di intrattenimento, installazioni.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI